Seleziona una pagina

Scrittori Valdostani: Elenco dei Migliori Autori della Valle d’Aosta.

da | 3 Dic 2022

I Valdostani sono un popolo che vanta una ricca tradizione letteraria. Molti scrittori valdostani hanno raggiunto la fama internazionale, grazie alla qualità dei loro scritti. In questo articolo vogliamo celebrare la nostra tradizione letteraria, presentando alcuni degli autori valdostani più famosi.

Gli scrittori valdostani sono un gruppo eterogeneo di romanzieri, che si sono distinti nella letteratura italiana. La loro produzione letteraria spazia dai romanzi storici ai racconti del quotidiano. Dalle opere più impegnate ed intellettuali a quelle più leggermente ironiche. In ogni caso, i libri scritti da questi autori hanno un elemento in comune: la qualità.

Grazie alla ricchezza dei temi trattati e alla bravura nella scrittura, i libri degli scrittori della Valle D’Aosta sono in grado di appassionare e coinvolgere il lettore. Trasportandolo così in mondi artificiali o reali che siano. Non a caso, molti di questi autori sono stati premiati con importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali. Tra i più celebri autori valdostani si possono menzionare: Arbaney M. Palmyre e Bernin Venance. Berthod AméDée e l’abate Jean-Baptiste Cerlogne. E Vincent Gorris.

Ognuno di loro ha uno stile peculiare ed una voce narrativa completamente differente l’uno dall’altro, ma tutti sono unanimemente considerati come grandi maestri della letteratura italiana contemporanea.

Scrittori di Aosta

La preziosità degli scrittori valdostani sta nella piccolezza. Parola che spesso ha un significato negativo. Ma non in questo caso. Perché proprio nell’essere piccoli e raccolti in una regione che è uno scrigno… sta la loro forza.

Infatti, fino ad oggi, la letteratura valdostana si è mantenuta intatta, nelle sue particolari caratteristiche. Le opere dei migliori scrittori valdostani sono state scritte, per secoli, nelle parlate locali. Cioè il patois, un dialetto francofono, in francese, ed anche in italiano. Volendo fare un elenco di scrittori valdostani, possiamo citare Lucio Duc (1927 – !977). Fu insegnante, artigiano ed autore valdostano. Fece parte del “Cercle Bréan“, associazione che promuoveva i costumi locali. Oltre alla locale parlata del patois.

Anche André Ferré (1904 – 1954) fu scrittore valdostano. Nonostante la lontananza da casa per anni, prevalse l’amore per la sua “Piccola Patria“. Infatti rientrò e divenne giornalista della pubblicazione “Le Flambeau“. E poi direttore. Inoltre Marco Gal, poeta valdostano fino dall’adolescenza. Sue le liriche “Canti di Ricerca“, “Felicità media” ed il saggio “Elementi per una socializzazione della cultura“.

Oltre a ciò, ha pubblicato in alcune riviste. Come “Le soleil Valdotain” e “An fleur din la via“. E “La Revue Valdotaine“. Fu anche autore in lingua patois. Non possiamo dimenticare qui Jean-Baptiste Cerlogne. Sacerdote, linguista e poeta della Valle d’Aosta. Questi è considerato il maggior poeta valdostano. Diede struttura al patois, redigendone una grammatica. Ed anche il primo dizionario patois/francese.

Scrittori della Valle D’Aosta – Conclusione

Per chi ama leggere, gli scrittori valdostani offrono una ricca selezione di autori da scoprire. I loro libri sono pieni di storie affascinanti e personaggi memorabili, che incanteranno i lettori. Inoltre, le bellezze naturali della valle d’Aosta ispirano gli scrittori a creare dei veri e propri gioielli letterari. Questi libri vi porteranno in un mondo magico e vi faranno vivere un’avventura unica.

Insomma, la produzione letteraria della Valle d’Aosta è un patrimonio ricco e variegato, che merita di essere rivalutato ed apprezzato. I suoi scrittori offrono una visione unica sul mondo, e rappresentano una vera e propria colonna per la cultura regionale.

Gli scrittori valdostani sono una vera e propria istituzione anche a livello nazionale. Sono noti per la loro grande cultura, per le loro opere di filosofia e politica, ed anche per la loro passione per la letteratura. I libri scritti dagli autori valdostani sono tra i più apprezzati dagli appassionati di lettura, e sono spesso considerati come dei classici. Inoltre, molti di questi scrittori sono anche dei grandi esperti di storia e arte, ed hanno contribuito in modo significativo alla diffusione delle conoscenze sulle due materie.

E adesso, non mi resta che augurarti buona permanenza su Libri-online.net!

Antonella
Antonella

Blogger

Da sempre sono appassionata della lettura, una vera divoratrice di carta stampata. Mi piace leggere quasi tutto.

Oggi oltre a leggere scrivo. Ho sempre ammirato gli scrittori, e quindi adesso mi piace essere una di loro.

Cerchi Qualcosa?

Ti è Piaciuto Questo Articolo? Fammelo Sapere nei Commenti!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei uno scrittore?
Ti piacerebbe essere citato tra gli scrittori della tua regione?
Contattami cliccando qui

Pin It on Pinterest