Seleziona una pagina

Scrittori Molisani: i Migliori Autori e Poeti del Molise.

da | 8 Dic 2022

Gli scrittori molisani sono particolarmente orgogliosi della loro cultura e della loro storia, e questo si riflette nella produzione letteraria di questa regione. Ci sono molti scrittori che hanno scelto di far conoscere il Molise attraverso i loro libri, ed i lettori sono sempre affascinati dalle storie che raccontano. In questo articolo, vogliamo celebrare alcuni degli scrittori più importanti del Molise, che hanno contribuito a rendere questa regione una delle più ricche dal punto di vista culturale.

I molisani hanno una lunga tradizione di scrittori e libri. Tra i più celebri scrittori molisani figurano Francesco Jovine, Nicola Iacobacci, Eugenio Cirese e Giuseppe Jovine. I libri scritti da questi autori hanno appassionato milioni di lettori in tutto il mondo. In questo articolo parleremo della vita e delle opere di alcuni dei più celebri scrittori molisani.

1 – Scrittori di Campobasso

Gli scrittori molisani di Campobasso sono numerosi e rinomati. La città è di probabile origine longobarda. Inoltre, dal 2018, si fregia del titolo di “borgo di notevole interesse storico“.

Per quanto riguarda gli autori del Molise di qui, citiamo Nicola Iacobacci, recentemente scomparso. Il quale è stato scrittore ed anche uno dei maggiori poeti molisani di Campobasso. Si laureò in giurisprudenza a Napoli, ma non ha mai messo in pratica i suoi studi. Poi Francesco Jovine, giornalista, autore di saggi e scrittore molisano.

In aggiunta a questi, Eugenio Cirese, che è stato un docente e poeta del Molise. Il suo campo era tradizioni e folclore molisani, e scrisse anche diversi libri in dialetto del luogo. A lui è stata intitolata una scuola elementare di Rieti. Luigi Antonio Trofa, altro famoso poeta molisano dialettale. Si distinse per la sua concezione “formale” e colta dell’arte poetica.

Gabriele Pepe, vissuto tra XVIII e XIX secolo. Era un ufficiale dell’esercito napoletano. Che fu letterato, patriota e poeta del Molise. Pubblicò diversi libri storici ed anche di altri generi.

Insomma, l’elenco dei migliori scrittori molisani potrebbe andare avanti all’infinito. Tanta è, infatti, la loro consistenza. Vediamo adesso gli scrittori di Isernia.

2 – Scrittori di Isernia

Eccoci agli scrittori molisani di Isernia. Città antichissima, uno dei primi stanziamenti paleolitici europei. Capitale del Sannio e poi “municipium” romano.

Citando i suoi autori, possiamo partire da Andrea da Isernia, che visse tra XII e XIII secolo. Avvocato, deve la sua fama agli studi di diritto feudale. Fama che gli meritò l’appellativo di “monarca feudistarum“, cioè “re del diritto feudale“. E poi Alfonso Perrella. Vissuto dal 1849 al 1915. Abbiamo di fronte un eccellente e scrittore molisano. Esperto di storia feudale del Sannio ed anche di “Terra del Lavoro“. Quest’ultima è una zona storico-geografica dell’Italia meridionale, individuata in passato anche come “Campania felix“.

Ancora, Franco Ciampitti. Giornalista ed autore molisano. (1903-1988). Scrisse molte opere a carattere sportivo ed anche storico-culturale. Paolo De Chiara, classe 1979, giornalista e scrittore. Ha firmato numerosi testi sulle mafie. Convinto militante nel diffondere la cultura della legalità, in particolar modo nelle scuole. La sua occupazione principale sono le infiltrazioni criminali.

Inoltre, Davide Monaco, nato nel 1957. Questo è un autore molisano legatissimo alla città natale. Dapprima architetto, ha lavorato molto per diffondere i potenziali turistici e culturali della sua zona. Dagli anni ’80 coopera con molte pubblicazioni mensili, redigendo saggi ed articoli su diversi interessanti monumenti e località archeologiche della regione.

Scrittori del Molise – Conclusione

I libri sono una strada verso l’infinito. Con i libri aperti uno scrittore ed un lettore possono attraversare luoghi e tempi che non esistono, immaginando tutto ciò che è possibile. Gli scrittori molisani sono dei grandi creatori di mondi, in grado di catturare l’immaginazione dei lettori e trasportarli in altre dimensioni. Le loro storie toccano corde profonde, suscitano emozioni e ispirano la fantasia. Se amate leggere, se siete appassionati di libri, allora non potete perdervi le opere di questi grandi autori!

In conclusione, gli scrittori di libri e gli appassionati di lettura provenienti dal Molise hanno senza dubbio un legame speciale. Sono entrambi pieni di passione per la lettura e la scrittura, e condividono un amore per la bellezza della lingua italiana. Inoltre, hanno anche un grande rispetto per la cultura molisana e per le tradizioni della regione.

E adesso, non mi resta che augurarti buona permanenza su Libri-online.net!

Antonella
Antonella

Blogger

Da sempre sono appassionata della lettura, una vera divoratrice di carta stampata. Mi piace leggere quasi tutto.

Oggi oltre a leggere scrivo. Ho sempre ammirato gli scrittori, e quindi adesso mi piace essere una di loro.

Cerchi Qualcosa?

Ti è Piaciuto Questo Articolo? Fammelo Sapere nei Commenti!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei uno scrittore?
Ti piacerebbe essere citato tra gli scrittori della tua regione?
Contattami cliccando qui

Pin It on Pinterest