Seleziona una pagina

Scrittori Lucani: Migliori Autori e Poeti della Basilicata.

da | 11 Dic 2022

Gli scrittori lucani sono un popolo di scrittori che vive nel sud dell’Italia, principalmente nella Basilicata. Sono conosciuti per la loro passione per la lettura e per la scrittura. Molti lucani sono scrittori di libri e molti altri sono appassionati di lettura. In questo articolo parleremo dei lucani scrittori di libri e delle loro opere.

La Lucania è una regione ricca di storia e tradizioni, ed è anche la terra natale di molti grandi scrittori. In questo articolo vogliamo celebrare alcuni dei più importanti autori lucani, i loro libri e le loro opere. Siamo sicuri che questi scrittori sapranno ispirare ed appassionare i lettori di tutte le età.

I lucani sono un popolo che ha dato i natali a molti scrittori di fama internazionale. Tra i più celebri ricordiamo Leonardo Sinisgalli e Vito De Filippo. Rocco Scotellaro ed Albino Pierro. E Vincenzo De Luca.

Tutti questi scrittori lucani sono accomunati da un profondo legame con la terra natia e dalla capacità di raccontarla in modo vivido e coinvolgente. I Lucani sono orgogliosi della loro cultura e della loro storia e hanno espresso questo orgoglio attraverso la scrittura. I libri di questi autori sono stati letti in tutto il mondo e hanno contribuito a far conoscere il Belpaese in tutte le sue sfaccettature.

1 – Scrittori di Potenza

Scrittori lucani di Potenza. Potenza città due volte medaglia d’oro. La prima nel Risorgimento, e la seconda al merito civile nel 2005. Questa è anche la “città verticale“, in quanto il suo centro storico è posto in cima ad una collina. Ed i restanti quartieri via via a digradare.

Nell’elenco dei migliori scrittori lucani potentini possiamo mettere Leonardo Sinisgalli. Questo autore lucano è conosciuto come “il poeta ingegnere” o “Il poeta delle Muse“. Perché? Perché seppe far coesistere, nelle sue opere, le culture scientifica ed umanista. Scrisse testi in molti generi diversi. Poi Albino Pierro. Questi fu un poeta, dapprima in italiano, e poi in dialetto locale. Infatti, è molto noto per questo suo “cambiamento di rotta” poetico.

Ed ancora Raffaele Nigro, giornalista e romanziere lucano “sperimentale“. Infatti egli si propone di inventare una nuova forma letteraria, che va oltre l’ordinario. Inoltre, Michele Battaglino, scrittore lucano di saggi. Spazia dalla storiografia al rinnovamento della scuola superiore. Dalla poesia al dialetto. Dal latino alla traduzione poetica da varie lingue. Ed anche alla narrativa.

Pertanto, fare una lista dei migliori scrittori lucani completa è qui impossibile, com’è ovvio. Ma questi pochi bastano a dare onore alla letteratura di Potenza.

Vediamo adesso gli scrittori di Matera.

2 – Scrittori di Matera

Gli scrittori lucani di Matera formano una delle due metà, in cui è diviso il “cuore” della loro gente. Matera città antichissima, abitata fino dal paleolitico. Matera città dei famosi “sassi“, che l’hanno fatta entrare a pieno titolo, nell’elenco dei patrimoni dell’umanità UNESCO.

Uno dei migliori scrittori della Basilicata è sicuramente Rocco Scotellaro, che visse nella prima metà del XX secolo. Egli fu soprattutto poeta, ma anche politico e scrittore di vari generi. La sua intera opera è legata alla società rurale. Società a cui egli sente di appartenere, e che lo riempie d’orgoglio. La maggior parte dei suoi testi venne pubblicata postuma, dopo la morte in giovanissima età.

A seguire, Giovanni Caserta, un insegnante di italiano e latino. Autore di molti saggi storici ed umanistici, ha ricevuto una grande onorificenza. E cioè la medaglia d’oro al merito dell’arte e della cultura della Repubblica italiana. Inoltre, Giuseppe De Robertis, vissuto tra XIX e XX secolo. Ottimo critico letterario, ed autore lucano di saggi e studi. In aggiunta a questi, Pietro laureano, che è architetto ed urbanista, ma anche scrittore lucano. Infatti, ha pubblicato diversi studi sulle oasi del deserto algerino. E non solo. Anche alcuni studi sui Sassi di Matera.

Scrittori della Basilicata Conclusione

Esiste un’associazione no profit che si occupa della promozione e valorizzazione della cultura letteraria lucana. Fondata nel 2006, si propone di creare un network fra gli autori lucani e di favorire lo scambio culturale fra le diverse realtà locali. L’associazione organizza eventi ed iniziative per diffondere la conoscenza della produzione letteraria lucana, e promuovere la lettura come strumento di conoscenza e crescita personale.

In conclusione, gli scrittori lucani sono una delle più grandi ricchezze della nostra regione. La loro vasta produzione di libri, e la loro capacità di coinvolgere il lettore in storie coinvolgenti ed affascinanti, sono un dono prezioso per tutti noi. Speriamo che questo articolo abbia contribuito a farli conoscere meglio e a farci apprezzare ancora di più la loro grande arte.

E adesso, non mi resta che augurarti buona permanenza su Libri-online.net!

Antonella
Antonella

Blogger

Da sempre sono appassionata della lettura, una vera divoratrice di carta stampata. Mi piace leggere quasi tutto.

Oggi oltre a leggere scrivo. Ho sempre ammirato gli scrittori, e quindi adesso mi piace essere una di loro.

Cerchi Qualcosa?

Ti è Piaciuto Questo Articolo? Fammelo Sapere nei Commenti!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei uno scrittore?
Ti piacerebbe essere citato tra gli scrittori della tua regione?
Contattami cliccando qui

Pin It on Pinterest