Seleziona una pagina

Scrittori di Catanzaro: i Migliori Autori e Poeti Catanzaresi.

da | 15 Apr 2023

Una raccolta degli scrittori di Catanzaro più prolifici e geniali che abbiano calcato i marciapiedi della loro città. Dalle storie d’amore, ai libri per bambini, passando per la narrativa storica e la fantascienza, i libri sono una compagnia preziosa per chiunque. Gli scrittori catanzaresi sono maestri nello scrivere storie che affascinano e coinvolgono i lettori di tutte le età.

Leggi il nostro articolo per ricevere gli ultimi aggiornamenti sugli scrittori di Catanzaro contemporanei, passati e sulle loro opere. Stimoliamo la discussione sulle diverse tematiche legate alla letteratura e ai libri. Diamo spazio alla creatività condividendo articoli originali scritti da noi. Siamo aperti a tutti, quindi non esitare a lasciare un commento o a partecipare alle discussioni!

Io sono una grande amante della lettura, ed ho sempre amato visitare librerie e biblioteche. A Catanzaro c’è una ricca e vibrante scena letteraria. Ci sono molti scrittori di talento che offrono una gamma di generi per i lettori di tutti i gusti. In questo articolo, voglio celebrare alcuni degli scrittori più talentuosi e interessanti che provengono da Catanzaro. Dai romanzi storici ai thriller, passando per la narrativa contemporanea e la poesia.

Di conseguenza, questi autori catanzaresi hanno scritto alcune delle storie più affascinanti e coinvolgenti, che io abbia mai avuto il piacere di leggere. Spero che anche voi possiate scoprire qualcosa di nuovo e interessante in questo articolo. Grazie per la visita!

1 – Domenico Dara

Domenico Dara, nato a Catanzaro nel 1971, è un apprezzato scrittore. Si è laureato presso l’Università di Pisa con la tesi dal titolo “Cesare Pavese“. Ha debuttato come autore catanzarese nel 2014 con il suo libro intitolato “Breve trattato sulle coincidenze“. Ha raggiunto grande successo quando si è classificato tra i finalisti del “Premio Italo Calvino“. E quando ha vinto il “Premio Città di Como” nella categoria Esordienti.

Inoltre Domenico Dara, uno dei migliori scrittori di Catanzaro, ha ricevuto il prestigioso “Premio Leonida Repaci” ed è stato insignito inoltre del XLI° “Premio Stresa“. Questo per merito della sua opera intitolata “Appunti di meccanica celeste”. L’anno successivo ha prodotto anche altri lavori come Malinverno ed ha curato la pubblicazione di “Lettere da un amore” di Alessandro Verri.

Domenico Dara è uno dei principali autori di Catanzaro, ed ha creato delle opere letterarie di successo. Sia i suo romanzi che la sua narrativa forniscono l’ispirazione per molti lettori. Perché? Perché raccontano storie che mettono in evidenza valori culturali e sociali importanti. Tutto questo fa sì che il nome di Domenico faccia parte con merito dell’elenco dei più celebri scrittori catanzaresi.

2 – Ettore Castagna

Ettore Castagna è un autore di Catanzaro che non ha limiti né come scrittore, né come musicista e musicologo. O storico ed antropologo. Non solo insegna nella pubblica istruzione ma anche presso l’Università Bq. Le sue capacità lo rendono consulente preparato sui corsi di giornalismo, comunicazione e mediazione musicale. In più è specializzato in sociologia ed antropologia.

A partire dall’interesse nell’antropologia sono stati realizzati “U sonu“, che tratta di musica e balli sull’Aspromonte Greco, così come “Sangue e onore“. L’eccellenza musicale della città è testimoniata anche da sue creazioni come”Re Nilu” ed i lavori legati alle Antiche Ferrovie Calabro-Lucane. Dal forte legame con il mare a Catanzaro nasce la passione per un veicolo culturale, che gli ha permesso diventare promotore del territorio.

Pertanto, per promuovere al meglio la ricchezza culturale calabrese, questo eccellente scrittore di Catanzaro ha progettato varie iniziative per rivalutare tradizioni e storia della Magna Grecia. Alcune delle sue opere più note sono: “Rappresentazione e autorappresentazione della ‘ndrangheta“, “Del sangue e del vino“, “Tredici gol dalla bandierina“. Ed infine l’ultima uscita, “Della Grecìa perduta“.

3 – Marziale Mirarchi

Marziale Mirarchi, uno scrittore catanzarese, era conosciuto per aver redatto l’opera di carattere militare “La brigata Catanzaro nel Regio Esercito italiano“. Visse tra il XIX ed il XX secolo.

4 – Gioacchino Concolino

Gioacchino Concolino, scrittore di Catanzaro, è nativo della città e tutt’ora vive nel capoluogo calabro. Nella sua vita è stato direttore di cantieri edili. Poi ha lavorato nella telefonia, dove ha iniziato come addetto alle tecnologie delle costruzioni. Dopodichè ha svolto la funzione di capoarea dei Servizi Generali per la Calabria.

Attualmente, ricopre la vicepresidenza dell’Associazione calabrese di filatelia e collezionismo vario. Fin da ragazzo, questo autore catanzarese, ha nutrito un grande l’amore per la propria città, per i suoi costumi e per la sua civiltà. A tal punto che si aggirava per essa fotografandola. Riprendeva scorci e professioni che la vita moderna stava facendo scomparire.

Negli anni Settanta ha vinto il premio “Migliore Autore Calabrese“. Nel 1980, a Taormina, in un Concorso internazionale di fotografia, si è meritato la “Segnalazione di merito”. Nel corso degli anni collezionò giornali e documentazione. Cose e cartoline. Nonché antiche fotografie di Catanzaro, e cartoline che illustravano usanze e costumi di tutta la regione.

Inoltre, l’esperienza pluriennale nel raffigurare la gente e gli oggetti della storia locale, gli ha permesso un’altra cosa. E cioè di firmare diversi libri di documentazioni e cortometraggi sui tempi passati. Ed anche sulla vita odierna delle zone in cui egli, uno dei migliori scrittori calabresi, è nato e vive tutt’ora.

5 – Nando Castagna

Lo scrittore catanzarese Nando Castagna è autore di saggi storici. In particolare, sul periodo della seconda guerra mondiale, e per la parte che riguarda Catanzaro e dintorni. Questo autore di Catanzaro racconta, con ottima scrittura, le vicende del popolo. Ed anche i drammi e le tragedie che colpiscono la comunità, senza distinguere tra adulti e bambini. O tra vecchi e giovani.

Di conseguenza, assistiamo a descrizioni a volte crude, ma sempre rispettose della realtà storica. E le denunce delle sopraffazioni compiute dall’esercito tedesco. Il quale, con tranelli sadici, operava il massacro tra la popolazione. Questo autore merita, a pieno titolo, di essere inserito nella lista degli scrittori catanzaresi più bravi di sempre.

Scrittori Catanzaresi – Conclusione

Credo che gli, scrittori di Catanzaro, offrano una grande varietà di temi e stili per soddisfare un pubblico eterogeneo. La narrativa contemporanea è spesso raccontata in prima persona e si concentra sulle esperienze personali dell’autore. Gli autori di Catanzaro trattano anche altri generi, come la fantascienza ed il fantasy. La storia, la commedia ed il giallo. Si tratta di talentuosi romanzieri catanzaresi che hanno saputo catturare l’immaginazione dei lettori. E sono anche diventati dei veri e propri pionieri nel settore editoriale italiano.

Gli scrittori di libri e gli appassionati di lettura sono importanti per la promozione della lettura e dell’arte dello scrivere. Inoltre, credo che questi gruppi di persone siano estremamente utili per le persone che cercano nuovi autori da seguire, o libri da leggere.

Io credo che i lettori di Catanzaro sapranno apprezzare la bellezza e la ricchezza della nostra città, e che questo articolo potrà offrire loro una splendida opportunità per esplorarla.

E adesso non mi resta che augurarti buona permanenza su Libri-online.net!

Antonella
Antonella

Blogger

Da sempre sono appassionata della lettura, una vera divoratrice di carta stampata. Mi piace leggere quasi tutto.

Oggi oltre a leggere scrivo. Ho sempre ammirato gli scrittori, e quindi adesso mi piace essere una di loro.

Cerchi Qualcosa?

Ti è Piaciuto Questo Articolo? Fammelo Sapere nei Commenti!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei uno scrittore?
Ti piacerebbe essere citato tra gli scrittori della tua regione?
Contattami cliccando qui

Pin It on Pinterest