I libri fantasy romantici sono un perfetto connubio tra la fantasia e l’amore. Questo genere letterario offre un’evasione dalla realtà. Trascinandoti in mondi incantati e avventurosi, dove il romanticismo è sempre presente.
Quindi, che tu sia un appassionato di fantasy o di storie d’amore… Questi libri sono un’esperienza che non puoi perdere. Immergiti in un mondo pieno di magia e passione. E sentimenti forti. Scopri personaggi affascinanti e una storia d’amore indimenticabile. Ti promettiamo che non te ne pentirai.
1 – Il Signore degli Anelli
Uno dei migliori libri fantasy romantici è Il Signore degli Anelli.
E’ stato scritto da Tolkien e pubblicato per la prima volta nel 1954. La storia segue le avventure di un hobbit di nome Frodo Baggins. Egli è chiamato a intraprendere un viaggio. Tale viaggio ha lo scopo di distruggere l'”Anello del Potere“, un oggetto magico.
Infatti, gli esseri malvagi del mondo della Terra di Mezzo vogliono impadronirsene. Per fare cosa? Per governare il mondo. Durante il suo viaggio, Frodo è affiancato da un gruppo di compagni. Tra cui il valoroso cavaliere Aragorn, e il potente mago Gandalf. Oltre ai fedeli hobbit Sam, Merry e Pippin.
Comunque, Il Signore degli Anelli è considerato un capolavoro del genere fantasy. Ed ha ispirato numerose opere. Come film, giochi di ruolo e videogiochi. La storia è ambientata in un mondo immaginario. Il quale è popolato da esseri fantastici. Che sono elfi e orchi. Nani e cavalieri. Inoltre, è caratterizzato da una trama avvincente, e da personaggi indimenticabili. Sei interessato ai libri fantasy più belli? O semplicemente vuoi scoprire di più su questo classico della letteratura? Ti consiglio di leggere il Signore degli Anelli.
Per saperne di più CLICCA QUI.
2 – Il cannocchiale d’ambra
Il secondo dei migliori libri fantasy romantici è Il cannocchiale d’ambra.
L’autore è Philip Pullman. Egli scrisse anche”La bussola d’oro“. E “La lama sottile“. Pullman conclude la sua trilogia con cosa? Con un nuovo libro accattivante. Che arricchisce il suo universo di nuovi personaggi.
Ad esempio, i “gallivespiani“. Cioè guerrieri orgogliosi, che cavalcano libellule dai colori sgargianti. E i “mulefa“. Cioè strani animali che viaggiano su ruote. E possiedono un linguaggio e la capacità di vedere la “Polvere“. In “Il cannocchiale d’ambra“, la storia diventa epica. Audace e dissacrante. Esplora i recessi più profondi. Supera i confini tra cielo e terra. In un’emozionante e allo stesso tempo poetica unione. Unione di avventura, mito e religione. Età di lettura: dai 13 anni.
Per saperne di più CLICCA QUI.
3 – La Quinta stagione
Ecco il terzo dei libri fantasy romantici, La Quinta stagione.
Lo scrittore N.J. Jemisin ci introduce ad una storia coinvolgente. È iniziata la stagione della fine. Con un’enorme frattura. Frattura che percorre l’Immoto. Cioè l’unico continente del pianeta. Lo attraversa da parte a parte. E’ una faglia che sputa tanta cenere da oscurare il cielo. Per anni. O secoli. Comincia con la morte. Con un figlio assassinato e una figlia scomparsa. Comincia con il tradimento. E con ferite a lungo sopite che tornano a pulsare.
Comunque, l’Immoto è da sempre abituato alle catastrofi. Alle terribili Quinte Stagioni. Esse ne sconquassano periodicamente le viscere. E provocano sismi e sconvolgimenti climatici. Quelle Stagioni che gli “orogeni” sono in grado di prevedere e controllare. E provocare.
Per questo sono temuti e odiati più della lunga e fredda notte. Per questo vengono perseguitati e nascosti. Ed anche uccisi. Oppure, sono presi fin da piccoli. E questa è una fortuna per loro. Vengono messi sotto la tutela di un “Custode“, nel Fulcro. E costretti a usare il loro potere per il bene del mondo. È in questa terra spezzata che si trovano a vivere Damaya ed Essun. E Syenite. Tre orogene legate da un unico destino.
Per saperne di più CLICCA QUI.
4 – Sangue e cenere
Ecco un altro libro fantasy d’amore, Sangue e cenere.
Per iniziare incontriamo una ragazza. Scelta sin dalla nascita per creare una nuova era. Poppy non ha mai avuto il controllo della propria vita. La sua esistenza solitaria le proibisce perfino di essere guardata o toccata. Aspetta il giorno della sua Ascesa e preferirebbe passare il tempo con le guardie. A combattere il male che ha colpito la sua famiglia.
Ma non ha mai avuto scelta. Un dovere… Il futuro di tutto il regno è sulle sue spalle, anche se lei non vorrebbe. Perché anche una ragazza ha un cuore e un’anima, e desideri. Poi Hawke, la guardia d’onore che dovrebbe garantirle l’Ascesa, entra nella sua vita. Il destino e il dovere si intrecciano in modo inestricabile con il desiderio. Alimentando la sua ira e facendola mettere in discussione la sua stessa esistenza.
Oltretutto un regno… Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riconquistare ciò che gli spetta. Avanza assetato di vendetta. Si avvicina l’ombra del male, e il confine tra giusto e sbagliato diventa sottile. E Poppy rischia di essere considerata immeritevole dagli dei. Ed anche di morire. Autrice del libro è Jennifer Armentrout.
Per saperne di più CLICCA QUI.
5 – Il bacio dell’angelo caduto
Continuiamo con un altro libro romance fantasy, Il bacio dell’angelo caduto.
La giovane Nora è una ragazza carina e seria, impegnata nello studio. Mentre Patch è il classico ragazzo ribelle e affascinante. Nonostante i loro caratteri apparentemente opposti, Nora è attratta da Patch. Lui inizia a corteggiarla. Anche se c’è un motivo oscuro e inquietante dietro questa scelta. Patch sa di dover rubare la vita di Nora per restare sulla Terra.
Comunque, alla fine sarà lei a fare lo stesso per lui. L’amore può essere talmente forte da trascendere la comprensione umana. Può cambiare le persone, rendendole invincibili e immortali. Questa saga di Becca Fitzpatrick racconta l’irresistibile storia d’amore tra Nora e Patch. Che vede coinvolti esseri umani e angeli caduti, in un mix di thriller e romance.
Per saperne di più CLICCA QUI.
6 – Mai dimenticare. Nevernight
Un altro dei libri fantasy romantici è Mai dimenticare. Nevernight.
Incaricata di distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni. E riceve la sua prima lezione sulla morte. Passano sei anni. L’adolescente cresciuta tra le ombre si impegna a mantenere una promessa. Promessa fatta il giorno in cui ha perso tutto.
Tuttavia, le probabilità di sconfiggere avversari così potenti, sono estremamente ridotte. Costringendo Mia a trasformarsi in un’arma implacabile. Per riuscire a farcela, deve sfidare i nemici – e gli amici – più temibili.
E sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni. All’interno stesso di una setta dedita all’omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola qualunque. Ma nemmeno Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura. Dalla penna di Jay Kristoff un altro emozionante libro di magia e romance.
Per saperne di più CLICCA QUI.
7 – Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo…
Ancora un libro da leggere romantico e fantastico, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.
Creature della leggenda e divinità dell’Olimpo non sono spariti. Si sono trasferiti a New York. Percy Jackson non avrebbe mai potuto immaginarlo. Fino a quando vede la sua insegnante trasformarsi in una Furia. E tentare di ucciderlo.
Quindi Percy sarà quello a indagare sull’enigma del furto della Folgore di Zeus. Ed a dimostrare l’innocenza di Poseidone, il dio del mare. Ma anche il padre perduto che l’ha generato con una donna mortale. Facendolo diventare un semidio. Età consigliata per la lettura: 12 anni in su.
L’autore Rick Riordan riporta in vita i personaggi della mitologia greca. Adattandoli alla modernità dell’America dei tempi odierni.
Per saperne di più CLICCA QUI.
8 – Tenebre e ossa
Dalla mente di Leigh Bardugo un altro fantasy romantico, Tenebre e ossa.
Alina Starkov è orfana. Le basterebbe far bene il suo lavoro, di apprendista cartografo, nell’esercito di Ravka. Un tempo era una nazione potente. Ed ora regno circondato da nemici. E poter stare accanto al suo buon amico Mal. Cioè il ragazzo di cui è innamorata da molto tempo.
Tuttavia, il loro reggimento attraversa la “Faglia d’Ombra“. Cioè la striscia di oscurità, quasi impenetrabile, che taglia letteralmente in due il regno di Ravka. Lei e i suoi compagni vengono attaccati da esseri spaventosi. Che sono anche affamati. Alina si getta in soccorso dell’amico Mal, gravemente ferito. E in lei si risveglia un potere enorme. Come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa. Accecarla e sommergerla completamente.
Subito viene arruolata dai “Grisha“. Creature magiche. Le Quali obbediscono al comando dell’Oscuro. Egli è l’uomo più potente di Ravka dopo il re. E manipola l’intera corte. Alina è l’unica tra loro a possedere una potentissima forza. Essa può da distruggere la Faglia. E riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra. Riportandovi finalmente pace e prosperità.
Ciononostante, nel sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra. E Alina si ritroverà presto a combattere. Combattere sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. Questo romanzo sarà la base per la prossima uscita della serie Netflix.
Per saperne di più CLICCA QUI.
9 – Shadowhunters – Città di ossa
Conosciamo un altro fantasy romantico, Shadowhunters.
Perdipiù, passeggiare con il suo amico più caro Simon. E’ la cosa più emozionante che possa accadere a Clary. Finché non si accorge di essere l’unica, in grado di vedere alcune persone. Poi sua madre scompare e un mostro la attacca. Clary è costretta ad accettare l’esistenza di un mondo oltre la sua immaginazione.
Pertanto, un mondo popolato da vampiri e licantropi. Demoni e creature che combattono per gli umani. questi ultimi sono gli “Shadowhunter“. Clary impara a non aver paura di tutto questo. Perché è ciò che serve per ritrovare sua madre. Ma non è pronta per affrontare il tradimento e una verità troppo dolorosa. L’autrice Cassandra Clare ci fa vivere un’altra emozionante avventura.
Per saperne di più CLICCA QUI.
10 – La regina del nulla
Vediamo adesso un altro romanzo fantasy romantico, La regina del nulla.
Il quale è scritto da Holly Black.
Jude ha imparato che ottenere il potere è più facile che mantenerlo. Soprattutto quando ha dovuto liberare il malvagio re Cardan. Liberarlo in cambio di una quantità illimitata di potere. Ora, l’ex Regina degli Elfi è esiliata e mortale. E aspetta il momento giusto per riprendersi ciò che Cardan le ha sottratto.
Tuttavia, la vita della gemella di Jude, Taryn, viene messa in pericolo. Jude è costretta a fare ritorno alla corte del re. Ed a fare i conti con i suoi sentimenti per lui. Ma le cose non sono come le ha lasciate. Una guerra sta per scoppiare. Costringendo Jude a scegliere tra l’ambizione e l’umanità. Quando un maleficio si diffonde causando il panico.
Per saperne di più CLICCA QUI.
11 – La casa sul mare celeste
Conosciamo un altro dei libri fantasy romantici, La casa sul mare celeste.
Linus Baker è un professionista del settore sociale. Lavora presso il “Dipartimento per la Magia Infantile“. Il suo dovere è di garantire la cura dei bambini dotati di poteri magici. Essi vengono cresciuti in strutture specifiche, per proteggere quelli “normali“. La vita di Linus è pacifica, se non proprio noiosa. Vive in una piccola casa in solitudine insieme ad una gatta schiva. Ed ai suoi amati vinili.
Però tutto cambia, in questo fantasy romantico di T. J. Klune. Inaspettatamente, Linus viene chiamato nell’ ufficio del Consiglio Supremo. E’ stato selezionato per un’incarico insolito e segreto. Dovrà recarsi su un’isola remota chiamata Marsyas. E valutare se l’orfanotrofio gestito da un certo Arthur Parnassus soddisfi i criteri. Per poter rimanere operativo.
Tuttavia, Linus si accorge di una cosa. I sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi, da quelli che ha incontrato in passato. Comunque, l’abitante più enigmatico di Marsyas è proprio Arthur Parnassus. Che nasconde un terribile segreto, dietro i suoi modi cordiali. Una storia romantica ambientata in un mondo fantastico. Raccontata con maestria. Che esplora cosa? Cosa significa scoprire che, a volte, possiamo scegliere la vita che vogliamo. E, se siamo abbastanza fortunati, quella vita potrebbe scegliere noi.
Per saperne di più CLICCA QUI.
13 – Serpent & dove
Vediamo un altro libro di magia e romance, Serpent & dove.
Inizialmente, “Serpent and Dove” è un romanzo di fantasy per giovani adulti. Scritto da Shelby Mahurin. La storia segue le vicende di Lou. Lou è una giovane strega, che viene costretta a sposare Reid. Lui è un cacciatore di streghe. Nonostante l’iniziale ostilità, Lou e Reid finiscono per innamorarsi. E lottare insieme per proteggere le loro famiglie, e le loro comunità.
Comunque, “Serpent and Dove” è stato generalmente accolto con recensioni positive. Per la sua trama avvincente e i suoi personaggi ben sviluppati. Se ti piacciono i romanzi fantasy per giovani adulti. Con elementi di avventura e romanticismo. Ed azione, potresti apprezzare “Serpent and Dove“.
Per sapere di più CLICCA QUI.
14 – La vita invisibile
Adesso è il turno di un altro libro fantasy d’amore, La vita invisibile.
“Non pregate mai gli dèi che sono in ascolto al di là del crepuscolo“. E se fosse possibile vivere per sempre? Ma la tua esistenza non lasciasse traccia, nella mente delle persone che incontri? In questo romanzo fantasy romantico incontriamo Adeline LaRue. Nel 1714 Adeline fa la conoscenza di un estraneo. E commette un grave errore: sceglie l’immortalità.
Oltretutto, senza rendersi conto della solitudine eterna che ne conseguirà. Tre secoli di eventi e di storie. Di passioni e di arte. Di guerre e di sofferenze. Della magnificenza dei grandi momenti e della bellezza dei piccoli. Tre secoli per scegliere. Scegliere, anno dopo anno, di preservare la propria anima. Fino ad un certo momento. Quando, in una piccola libreria, Addie incontra qualcuno che ricorda il suo nome. Siamo di fronte ad uno dei libri fantasy romantici più particolari ed enigmatici.
Per saperne di più CLICCA QUI.
15 – Crave
Il quindicesimo libro da leggere romantico e fantastico è Crave.
Per iniziare, questo è il primo libro della serie “Crave“, di Tracy Wolff. Dopo la morte imprevista dei suoi genitori, Grace è costretta a lasciare la sua amata San Diego. Deve trasferirsi in un luogo sconosciuto, l’Alaska.
Poi giunge alla “Katmere Academy“, la prestigiosa scuola di cui suo zio è preside. E rimane senza parole alla vista della sua nuova dimora. Cioè un imponente castello. Ma l’incanto scompare rapidamente. Dopo solo quindici minuti arriva Jaxon Vega. E’ il leader indiscusso della scuola. La minaccia e le ordina di andarsene da dove è venuta. Grace è indignata e confusa dalle sue parole. Ma è anche affascinata da quel ragazzo misterioso.
Inoltre, Il suo volto è segnato da una cicatrice. E gli occhi scuri nascondono a malapena una grande sofferenza. E decide di scoprire ogni suo segreto. Più indaga, però, più si rende conto di una cosa. Che Jaxon e i suoi compagni non sono affatto studenti normali. E che alla Katmere Academy nulla è come sembra.
Pertanto, il soprannaturale irrompe con prepotenza nella sua vita. Grace si attacca disperatamente all’unica cosa che considera reale. I sentimenti che prova per Jaxon. Saranno sufficienti per permetterle di sopravvivere? Di sopravvivere in un mondo in cui i mostri esistono, e non si nascondono sotto il letto? Magia e romance si mescolano perfettamente in questo libro. Dunque, se stai cercando libri fantasy romantici memorabili, te lo consiglio vivamente.
Per saperne di più CLICCA QUI.
16 – Caldo come il fuoco
Il sedicesimo dei libri fantasy d’amore è Caldo come il fuoco.
Innanzi tutto, l’autrice è Jennifer Armentrout. Layla è un ibrido, metà demonio e metà gargoyle. E possiede capacità uniche che gli altri non hanno. I “Guardiani” proteggono l’umanità dalle creature infernali. E l’hanno accolta nella loro cerchia. Anche se sospettano della sua vera identità. Con un solo bacio, Layla è in grado di uccidere chiunque abbia un’anima. Anche Zayne, il suo amore d’infanzia.
Tuttavia, quando Roth fa la sua apparizione, tutto cambia. Bello, audace e fuori dagli schemi. E’ un demone come lei e non ha anima. Quindi può baciarlo senza ferirlo. Anche se sa che frequentarlo potrebbe essere pericoloso. Quando scopre una minaccia che incombe sul mondo. Allora baciare Roth sembra una piccola preoccupazione. Un altro ottimo libro fantasy con storie d’amore.
Per saperne di più CLICCA QUI.
17 – La Ragazza dai Capelli Turchini
Siamo ad un altro libro fantasy romantico, La ragazza dai capelli turchini.
Questo è un romanzo fantasy romantico di Angelica Rosich. Descrive una nuova fiaba che mescola personaggi famosi del folclore popolare. Cappuccetto Rosso e Pollicino. La Bella e la Bestia e Pinocchio. Ed altri. La protagonista, Agata, è una ragazza albina. Vive in una piccola comunità sperduta tra i monti. E sogna di diventare una comare. Uno scapolo la chiede in moglie, e Agata pensa di aver realizzato il suo sogno.
Ma in realtà vuole anche vedere una reliquia. E’ nascosta nella chiesa e custodita dal parroco. Tuttavia, la reliquia è desiderata anche dal Popolo Fatato. E dall’Orco più pericoloso. I quali la seguono. Agata si trova quindi in guai seri. Ma le fate hanno un piano per aiutarla. Questo libro da leggere romantico e fantasy è ambientato in una Toscana immaginaria. Situata idealmente nelle montagne del Casentino.
Da usare sotto la supervisione di un adulto.
Per saperne di più CLICCA QUI.
18 – La Musa degli incubi
Ancora uno dei libri fantasy romantici, La Musa degli incubi.
Gli abitanti di Pianto hanno visto realizzarsi il loro peggior incubo. I figli degli Dèi sono ancora vivi, nella sinistra fortezza di Mesarzio. Sarai è diventata un’ombra. Mentre il Sognatore un dio dalla pelle blu. E l’unico in grado di affrontare la scura Minya. Che è animata da una sete di vendetta contro gli umani. Colpevoli di aver ucciso il suo popolo. Lazlo si ritroverà di fronte a una scelta impossibile. Salvare la donna che ama o tutti gli altri.
Ma vecchi e inquietanti misteri attendono di essere risolti. Da dove sono veramente arrivati i Mesarthim? E che fine hanno fatto i bambini nati nella fortezza durante il regno di Skathis? I portali dimenticati si apriranno di nuovo. Mondi lontani diventeranno pericolosamente vicini. Ed un inatteso, potente nemico arriverà. Sarà deciso a spazzare via le fragili speranze di tutti. Dèi e umani.
Pertanto, l’autrice Laini Taylor fa entrare in scena Sarai. Lei è la Musa degli Incubi. Conoscitrice di ogni genere di paura, fin da quando aveva sei anni. Sarà costretta ad affrontare orrori che neanche immaginava. E ad andare oltre i suoi stessi limiti. L’esperienza le ha insegnato una cosa. Che l’odio e il terrore sono sentimenti facili da provocare. Ma come si fa a rovesciare l’odio, a disinnescare la vendetta? È possibile salvare i mostri, piuttosto che annientarli?
Per saperne di più CLICCA QUI.
19 – Tempesta e furia
Il diciannovesimo romanzo fantasy romantico è Tempesta e furia.
Questo libro è il primo di una trilogia legata alla serie “Dark Elements“. Trinity Marrow sta perdendo la vista. Ma ha il potere di percepire i fantasmi, e di comunicare con loro. Tuttavia, questo talento nasconde un pericolo molto grande. Trinity è costretta a vivere in un luogo isolato, protetta da Guardiani. Questi sono i “gargoyle mutaforma“, incaricati di sorvegliarla. Le creature dell’Inferno non devono trovarla. O la distruggerebbero, per accrescere il loro potere.
Oltre a questo, Guardiani di un altro clan arrivano a darle una notizia. E le dicono che nel mondo reale c’è un assassino, che uccide demoni e gargoyle. Il mondo che Trinity considerava sicuro crolla. E uno degli stranieri è il biondo Zayne. La persona più fastidiosa che abbia mai incontrato. Ma quando i demoni attaccano, collaborare diventa l’unica opzione. Trinity dovrà imparare a fidarsi di Zayne, per salvare la sua famiglia. E forse il mondo intero, Un’impresa difficile, in mezzo ad una guerra tra potenze soprannaturali. Di Jennifer Armentrout.
Per saperne di più CLICCA QUI.
20 – Fallen
Finiamo l’elenco con uno dei libri fantasy romantici, intitolato Fallen.
Dopo una misteriosa e terribile tragedia, Lucinda è stata rinchiusa. Un suo amico è morto durante l’evento. Rinchiusa precisamente alla “SwordEtCross“. Che è una struttura a metà tra il college ed un istituto di riabilitazione. E lei ha scarsi ricordi riguardanti quella terrificante sera. La sua spiegazione dell’accaduto non è accettata dalla polizia.
Oltretutto, la vita nella scuola è complessa. Il rimorso la tormenta continuamente. Le telecamere registrano ogni suo movimento. Con gli altri studenti, è più probabile avere dispute che creare amicizie. Ed ognuno sembra avere storie turbolente, e persino spaventose. Tutto cambia quando Lucinda incontra Daniel. Misterioso ed altezzoso, all’inizio sembra che cerchi di tenere Luce a distanza. Ma poi è lui a correrle in soccorso e a salvare la sua vita.
Infatti le oscure presenze che Lucinda vede dopo l’incidente le si avvicinano. Lei è attratta da Daniel come una farfalla dalla fiamma di una candela. Quindi esplora il suo passato e scopre una cosa. Che standogli accanto, proprio come una farfalla, corre il rischio di morire. Poiché Daniel è un angelo caduto. Condannato ad innamorarsi di lei ogni diciassette anni. Solo per vederla morire ogni volta… Insieme, i due affronteranno i demoni che perseguitano Lucinda e cercheranno la riabilitazione. Scritto da Lauren Kate.
Per saperne di più CLICCA QUI.
Libri Fantasy Romantici – Conclusione
In conclusione, i libri fantasy romantici rappresentano un genere letterario unico. Il quale combina elementi di avventura, magia ed amore. Questi romanzi fantasy romantici offrono ai lettori una grande possibilità.
E cioè potersi immergere in mondi fantastici. Vivere emozionanti storie d’amore. Che spesso hanno un tocco di mistero e suspense. Siete appassionati di questo genere? Vi invitiamo a scoprire i molti libri fantasy romantici disponibili, ed a lasciarvi trasportare dalla loro magia.
0 commenti