Seleziona una pagina

Libri Consigliati: Romanzi di Narrativa Consigliati e Ultimi Suggeriti!

da | 22 Ago 2022

I libri consigliati sono libri assolutamente necessari. Testi così fondamentali per la loro epoca, che devono assolutamente essere letti. Perchè? Per capire la nostra società, che è figlia delle epoche che l’hanno preceduta. Alcuni libri da leggere consigliati ci parlano degli istinti più veri e primordiali dell’uomo, che guidano le sue scelte. Altri, invece, raccontano del futuro, realizzatosi in modo quasi profetico, ai i nostri giorni.

Naturalmente, scegliere romanzi consigliati è cosa soggettiva. Di libri comunque ne esistono per tutti i gusti, quindi è impossibile non trovarli. Titoli senza tempo che potranno arricchirti, e farti vivere esperienze inaspettate, mille emozioni che saranno impossibili da dimenticare.

Vediamo ora come si possono scegliere libri d’autore consigliati.

1 – I Migliori Libri del Momento

Alcuni libri consigliati da leggere, è opportuno siano tra i migliori libri del momento. In questo modo sarai sempre aggiornato nelle varie correnti letterarie, e ti terrai al passo con le pubblicazioni del tuo autore preferito.

La scelta non è semplice. La narrativa, nazionale e internazionale, è molto prolifica, e sforna ogni anno in abbondanza! Ma nella moltitudine dei libri suggeriti, puoi senz’altro trovare quelli che più ti si addicono.

Inoltre, un libro del momento è anche lo specchio dell’epoca in cui è scritto. Per cui, una volta che lo avrai letto, potrai conservarlo come una importante testimonianza. Una memoria per il futuro.

Non ha importanza che magari le idee alla base di quel libro siano nel frattempo superate, o passate di moda. O che tu nel frattempo non ami più quel particolare genere.

Conservare la memoria, attraverso i libri consigliati, è anche un nostro preciso dovere verso chi verrà dopo di noi.

2 – I Migliori Scrittori

I libri consigliati sono quelli dei migliori scrittori. E’ opinione di alcuni, che i libri da leggere consigliati siano quelli dei grandi autori del Novecento. Come se dopo la letteratura italiana fosse morta.

Niente di più discutibile. Moltissimi sono coloro, tra gli scrittori italiani odierni, che hanno lasciato il segno. Grazie anche alla diffusione di internet e degli e-book. Nomi come Oriana Fallaci, Umberto Eco, Andrea Camilleri, Tiziano Terzani. E poi, Elsa Ferrante, Roberto Saviano e moltissimi altri ancora.

Tutti autori di grande presa, grazie alla forza delle idee e l’efficienza delle parole. La loro grandezza sta nel saper raccontare la società con una precisione estrema, e nell’aver conquistato il cuore dei lettori nazionali ed internazionali.

A tal punto, che le loro opere sono diventate serie tv, o film, di grande successo. E lo sono diventate non tanto grazie alle sicurezze della critica e degli editori. Bensì tramite l’opinione dei lettori, che ormai è sovrana.

Se vuoi sapere quali sono i romanzi consigliati, guarda le fiction di successo, e cerca i libri da cui sono state tratte. E’ anche utile che tu ti tenga aggiornato sui vincitori dei più rinomanti premi letterari. Strega, Campiello, Bancarella.

In questo modo saprai sempre quali sono i libri consigliati da leggere.

3 – Libri per le Varie Occasioni

I consigli per libri da leggere sono validi anche per i cosiddetti libri per le varie occasioni. La nostra vita è piena degli eventi più diversi. Ad esempio, per tutti noi arriva l’attimo in cui vogliamo, o dobbiamo, fare un regalo. Anche se non siamo particolarmente esperti nello scegliere.

Un compleanno, un anniversario, una laurea. O un matrimonio, o Natale. Oppure ancora il pensionamento di un collega piuttosto che la sua promozione. Questi sono solo i principali eventi che ci capita di vivere. Perché ormai tutto è diventato occasione per fare un regalo, molto più che in passato.

Di conseguenza, diventa sempre più importante scegliere il regalo giusto. Ebbene, con un libro vai sul sicuro. Perché un libro coinvolge sempre il lato emozionale delle persone, e i sentimenti non passano mai di moda.

Per una mamma c’è il libro di cucina, per l’amico appassionato di viaggi, un libro documentario con bellissime illustrazioni. E ancora, un libro sul fai da te per il creativo di casa, o la raccolta di poesie per un’amica dall’animo sensibile.

Sono solo alcuni esempi. Stai sicuro che nessuno cambierà il tuo libro, perché esso parla di te e per te. Al destinatario basta già questo… anche se magari non è un gran lettore.

4 – I Diversi Generi Letterari

Anche il genere letterario, cioè l’argomento di un libro, conta per i buoni suggerimenti sui libri da scegliere.

Abbiamo la autobiografia e biografia. La prima è il racconto della vita dell’autore, fatta dal medesimo. La seconda è la stessa cosa, fatta da altri.

Poi il romanzo storico. Cioè la vicenda si dipana in una determinata epoca, che deve essere descritta correttamente, anche se i personaggi possono essere di fantasia. Il giallo, che narra di un crimine e delle relative indagini.

Segue il thriller, simile al giallo. Tiene il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina, attraverso un particolare procedimento narrativo. Poi l’avventura, che si svolge intorno a una missione da compiere, in terre esotiche e lontane.

Buoni libri consigliati, si trovano anche nella fantascienza. Nel fantasy, che sta vivendo un grandissimo successo, nell’horror come nel romanzo rosa.

Anche l’erotico puo’ far parte dei romanzi da leggere consigliati. A patto che contenga psicologia, anche morbosa e perversa. E l’umoristico, perchè ridere sarà sempre cosa fondamentale per il nostro benessere.

A te la scelta, e ricorda che non esiste un genere migliore dell’altro, ma solo generi che possono piacerti più di altri!

5 – Libri Emozionanti

Tra i romanzi consigliati da leggere, ci sono i libri che sanno emozionarci. Un buon criterio di scelta è guardare alle classifiche dei libri più letti di sempre.

Infatti, se un libro è molto è perché ha saputo toccare nel profondo. vediamo alcuni titoli assolutamente imperdibili, se vuoi leggere libri emozionanti.

I Buddenbrook, di Thomas Mann. Una grande saga familiare, uno dei libri più belli mai scritti. Romanzo d’esordio dell’autore, premio Nobel per la letteratura. Don Chisciotte della Mancia, di Miguel de Cervantes. Il suo protagonista è ciascuno di noi, quando si accorge che gli sono stati tolti i sogni.

Poi Il Gattopardo, di Tomasi di Lampedusa. Scritto con rara maestria, narra di una nobile famiglia siciliana. E Anna Karenina, di Tolstoj. Questi è uno di quei romanzi di cui ti dispiacerai, quando lo avrai finito. Perché Anna ti fa capire quanto le persone possano essere sorprendenti, e meritevoli di pietà.

E ancora, i Fratelli Karamazov di Fedor Dostoevskij. Sullo sfondo dell’impero russo, tre fratelli molto diversi in lotta con un padre tiranno. Un altro romanzo consigliato è Madame Bovary, di Gustave Flaubert. Qui l’autore ci sfida magistralmente sui nostri pregiudizi, attraverso la figura di Emma.

In definitiva, materiale ce n’è in abbondanza. A te la scelta!

Libri Consigliati – Conclusione

Premesso che i libri consigliati sono quelli che ti arricchiscono, ti parlano degli istinti più veri e segreti dell’uomo, o del futuro che attende il genere umano. O che ti fanno desiderare, una volta letti, di ricominciare da capo… Sono molti i criteri per la scelta.

Ad esempio, puoi scegliere tra i libri più venduti, quelli che sono in cima alle classifiche. Oppure, sbircia i programmi tv! I testi dei migliori autori, spesso, vengono trasportati al cinema, ottenendo fiction di grande successo. Dal programma televisivo risali poi al titolo del libro e a chi lo ha scritto.

Ancora, un libro consigliato da leggere, lo si sceglie in base a un evento. In questo modo, lo trasformerai in un fantastico regalo. Che si tratti di Natale, compleanno, festa di laurea e così via.

Anche il genere letterario, cioè l’argomento di cui tratta un libro, è un metodo di scelta. Così come il lato emozionale, quando un testo tocca i nostri sentimenti. Che possono essere positivi o negativi, non ha importanza.

Alla fine, non è tanto importante il criterio, anche se è sempre bene averne. Ma la scelta.

E adesso non mi resta che augurarti buona permanenza su Libri Online.net!

Antonella
Antonella

Blogger

Da sempre sono appassionata della lettura, una vera divoratrice di carta stampata. Mi piace leggere quasi tutto.

Oggi oltre a leggere scrivo. Ho sempre ammirato gli scrittori, e quindi adesso mi piace essere una di loro.

Cerchi Qualcosa?

Ti è Piaciuto Questo Articolo? Fammelo Sapere nei Commenti!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest