Seleziona una pagina

Guadagnare Scrivendo: Come Scrivere Articoli da Casa Online Retribuiti!

da | 5 Set 2022

Anni fa, guadagnare scrivendo online era considerata cosa per pochi. Non oggi. La sempre crescente espansione di internet, e la crisi del lavoro tradizionale, hanno portato alla nascita di diverse figure professionali nella rete.

Guadagnare scrivendo ha numerosi lati positivi. Si azzerano i costi di trasporto. Si scrive da casa, scegliendo i modi e i tempi più congeniali. Di conseguenza, si riduce notevolmente lo stress che puo’ portarci un lavoro tradizionale. Eventuali contrasti con colleghi o superiori svaniscono.

Chi ha famiglia, riesce a gestirla molto meglio. Si fa un lavoro che piace. Cosa non sempre possibile, con un lavoro convenzionale.

Per contro, scrivere online non è un lavoro. Significa creare un’impresa. E un’impresa guadagna sul lungo termine. Di conseguenza, guadagnare scrivendo, non è per chi vuole incassare nell’immediato. E’ per chi vuole crescere insieme alla propria attività, sapendo accettare innumerevoli difficoltà e sacrifici.

Cose queste ultime che saranno ottimamente ripagate, in un futuro neanche troppo lontano.

1 – Blogger

Scrivere articoli online come blogger, è una delle migliori forme di guadagno online. Il blogger è colui che crea un sito web (un blog) e ne controlla i contenuti.

Come guadagna un blogger? Semplicemente scrivendo articoli. Si possono scrivere articoli su qualunque argomento, l’importante è scegliere una cosa che ci piaccia.

Come viene generato il guadagno? Molte volte tramite l’affiliazione. Cioè, quando un’azienda paga una commissione per vendite tramite link affiliati, presenti negli articoli. I programmi di affiliazione che è possibile promuovere sono innumerevoli. Sicuramente uno dei più popolari è il programma di affiliazione Amazon.

Funziona in questo modo: il blogger consiglia un prodotto o un servizio e inserisce il link affiliato. I lettori del blog acquistano il prodotto o servizio. L’azienda riconosce e paga una commissione al blogger.

Per fare un esempio, un blog di cucina inserisce, all’interno dell’articolo, link che rimandano all’acquisto di utensili che possono servire a realizzare la ricetta stessa. Il lettore apprezza quella particolare ricetta e vuole realizzarla.

Si accorge pero’ che gli manca quel particolare strumento. Nota che nel link affiliato, gli si consiglia proprio quell’utensile. Clicca, e approda all’indirizzo web venditore. Ordina il prodotto. Il sito venditore riconosce la commissione al blogger.

Vediamo ora altre figure professionali online.

2 – Scrittore di Libri

Un altro modo per guadagnare da casa scrivendo, è essere autore di libri online. Sì, proprio il caro, vecchio scrittore di una volta. Uno di quelli che abbiamo studiato, con più o meno piacere, sui banchi di scuola.

Non ci sono grandi differenze tra lo scrittore tradizionale e quello online. Il secondo puo’ fare a meno della carta, ma il percorso è sempre lo stesso. Come si diventa scrittore?

Con tanto lavoro, sacrificio, senza aver paura di essere se stessi, sapendo sbagliare e ogni volta rialzarsi. Non aver paura delle critiche (uno scrittore incontrerà sempre chi non lo ha in simpatia). Anzi, essere se stessi è uno dei primi requisiti. Un altro è leggere. Leggere tanto.

La lettura è fondamentale. Meglio ancora, la lettura fin dai primissimi anni di vita. Cio’ permetterà di acquisire un notevole bagaglio di conoscenze che saranno poi essenziali, per il futuro scrittore. Una cosa importante puo’ essere quella di affidarsi a una buona casa editrice. Ad esempio Kindle Direct Publishing.

Conoscere tante parole, saper costruire correttamente una frase, esprimere le emozioni. E molto altro ancora. Tutte cose che assimiliamo leggendo. Sono tutte qualità che faranno di uno scrittore un vero autore di libri.

Esaminiamo adesso un’altra tipologia di lavoro online.

3 – Giornalista

Un diverso modo di scrivere articoli a pagamento, è fare il giornalista online. Il giornalista online non ha molto di diverso dal suo collega “tradizionale”.

Come si diventa giornalisti? L’iter prevede anche l’iscrizione all’albo nazionale, cioè all’Ordine nazionale dei giornalisti.

Deve cioè saper scrivere, e conoscere molto bene la lingua. Deve essere responsabile, perchè è colui che forma l’opinione pubblica. Di conseguenza, deve essere corretto eticamente, in quello che scrive.

Quello che ha di particolare il giornalista è questo. Oltre a essere capace di avvincere il lettore, con un buon attacco del pezzo, e una prosecuzione e chiusura sempre all’altezza della situazione.

Il giornalista online deve saper fare tutto questo, adattandolo alla piattaforma. Essendoci molta agguerrita concorrenza sul web, il giornalista deve sapersi costruire visibilità e autorevolezza. Tra le sue competenze deve anche esserci la capacità di costruire un video.

Egli deve anche saper usare strumenti di analisi dei contenuti, cioè di monitoraggio dei social network, e deve conoscerli alla perfezione , specialmente quelli di ultima generazione.

Proseguiamo nella conoscenza delle professioni in rete.

4 – Copywriter

Si puo’ guadagnare scrivendo articoli, anche facendo il copywriter. Questi è colui che scrive le parole della pubblicità. Testi per annunci stampa, affissione, radiocomunicati e telecomunicati, e così via.

Oggi il copywriter ha dovuto adattarsi al mondo del web, trovando nuove specializzazioni. Infatti, è cambiato il modo di fare marketing e comunicazione. E si sa, il copywriter lavora a stretto contatto con gli esperti di marketing delle aziende.

Prima il prodotto andava dalla gente per invogliare all’acquisto. Adesso, lo stesso prodotto, si fa cercare e trovare solo da chi potrebbe essere davvero interessato. Di conseguenza, è primario creare relazioni, (tramite contenuti accattivanti), che in questo momento storico diventano pubbliche.

In sostanza nulla è cambiato. Un copywriter è sempre un creativo che produce idee. Le sue idee otterranno una preferenza per il prodotto che il suo cliente gli affida. Preferenza che deve essere il più possibile duratura.

Generalmente, un copywriter all’inizio si propone come dipendente, per una questione di costi. Poi puo’ scegliere se diventare un copywriter freelance. Se si è abbastanza bravi, le soddisfazioni non mancheranno.

Conosciamo adesso un altro modo per lavorare in rete.

5 – Poeta

Scrivere online e guadagnare con la poesia. Puo’ sembrare una contraddizione. Un personaggio così sensibile e dedito ai sentimenti come il poeta, e una cosa così tecnologica come internet.

Ma oggi tutto deve adeguarsi al computer, per vivere e progredire. Esistono diversi portali, che consentono al poeta di esternare le sue creazioni, molto più velocemente che con la carta stampata.

Per farsi conoscere, oggi un poeta ha la possibilità di iscriversi a concorsi online, cioè premi letterari, molti dei quali prevedono anche un premio in denaro.

Ovviamente, il poeta deve attenersi alle stesse regole che seguirebbe per scrivere in modo tradizionale, questo non è cambiato.

Deve saper scrivere in versi. Se non si va mai a capo, ne uscirà una prosa, non una poesia! Deve rispettare la metrica. Il linguaggio. Non si possono usare le stesse parole che si metterebbero in un romanzo. La lingua in poesia cambia e tanto.

Poi la grammatica e la punteggiatura. In poesia valgono sempre le regole della grammatica, come in qualunque altro tipo di componimento. Anche la punteggiatura va assolutamente rispettata. Si rischierebbe di stravolgere il senso in modo irrimediabile.

Infine, prima di ogni altra cosa, l’ispirazione. Bisogna scrivere solo quando arriva l’ispirazione. E prima ancora che al computer, si deve scrivere sulla carta. Sentire il fluire delle parole dal cervello alla mano, e attraverso la penna, al foglio.

Andiamo avanti nell’esplorazione.

6 – Digital PR

Un’altra opportunità per guadagnare scrivendo è con le digital PR. Ci ricordiamo tutti i “vecchi” PR dei vari personaggi famosi. Loro compito era promuovere l’immagine del cliente, fargli una buona pubblicità.

La stessa cosa oggi si fa in digitale. E lo si fa sostenendo prodotti, servizi, progetti o eventi di un’azienda o di un’organizzazione, attraverso relazioni digitali. E’ pero’ cambiato il pubblico di queste pubbliche relazioni.

Infatti, non si punta piu’ su giornalisti o professionisti di vario genere. Bensì anche su tutti coloro che scrivono e commentano online. Questo perchè tali figure possono influenzare l’opinione pubblica.

L’obiettivo pero’ non è cambiato. Si tratta sempre di spargere e far girare notizie leali e utili per cio’ che si vuole promuovere. Prodotti, servizi, progetti o eventi che siano.

Chi usa oggi le digital PR? Le aziende che vendono online e quelle che trattano moda, tecnologia, spettacolo… e divertimento, alimentazione e benessere.

Da qualche anno anche le aziende farmaceutiche e quelle legate al mondo della salute. E’ tanta l’abitudine dei pazienti di verificare o cercare informazioni sulla propria salute online, che gli esperti di marketing farmaceutico hanno creato il termine “e-patient”!

Scrivere Online – Conclusione

Cosa offre la rete a chi vuole scrivere online articoli retribuiti?

Diverse figure professionali. Una è il blogger. Egli scrive articoli, all’interno di un sito web di sua proprietà. E’ possibile scegliere qualunque settore. Ovviamente, è opportuno seguire il trend, perchè la cosa diventi remunerativa tanto da farne una professione.

C’è poi lo scrittore. Lavoro adatto a chi ama leggere molto, e non teme le critiche, anzi, ne trae uno spunto per migliorarsi. La forma consigliata è la narrativa, anche se non è l’unica.

Ci sono poi il giornalista e il copywriter. Il primo deve conoscere molto bene la lingua, ed essere sempre corretto e responsabile in quello che scrive. Il secondo deve essere un abile creativo, trattando di pubblicità.

Seguono poi il poeta e il digital PR. Guadagnare con la poesia è questione di sensibilità, umiltà, e ispirazione. Non ci si improvvisa poeti e non si scrive se non si ha l’ispirazione. Ma questo non basta.

Occorre saper padroneggiare varie regole. Grammatica, metrica, punteggiatura e così via, pena il fallimento. Il digital PR invece, si occupa di promuovere prodotti o servizi delle aziende che operano online. Ovviamente, deve farlo spargendo notizie corrette e vantaggiose.

Adesso non mi resta che augurarti buona permanenza su Libri Online.net!

Antonella
Antonella

Blogger

Da sempre sono appassionata della lettura, una vera divoratrice di carta stampata. Mi piace leggere quasi tutto.

Oggi oltre a leggere scrivo. Ho sempre ammirato gli scrittori, e quindi adesso mi piace essere una di loro.

Cerchi Qualcosa?

Ti è Piaciuto Questo Articolo? Fammelo Sapere nei Commenti!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest